1 FEBBRAIO 2019
Luoghi, storie e prodotti di antiche locande e osterie goriziane
Gorizia insolita
Il turismo eno-gastronomico è un concetto moderno ma le storie legate al mondo del cibo sono sempre esistite, figlie di osterie, di trattorie e di locande che in passato animavano i luoghi di villeggiatura, proponendo le loro ricette ed i loro prodotti a viaggiatori e residenti.

A Gorizia, nell Ottocento, risulta ci fossero 132 tra ristoranti, trattorie, osterie e spacci e 24 tra alberghi e locande. La maggior parte di questi locali oggi non esiste più, ma i loro nomi e le loro storie sopravvivono nei testi storici, nei libri e nei racconti di personaggi più o meno noti che soggiornarono nella Nizza Austriaca.

Vi proponiamo un insolito percorso guidato alla scoperta di questi antichi luoghi dell'ospitalità e del gusto, un tempo molto frequentati da forestieri, da nobili regnanti, da letterati come Giacomo Casanova e Lorenzo da Ponte, o da facoltosi villeggianti. Scoprirete dov'erano, cosa offrivano e chi ospitarono, seguendo un itinerario che vi farà sentire un turista gourmet di fine Ottocento.

Il tour comprende la visita a tre di questi luoghi:

1. la prima sarà un'antica locanda con ristorazione, oggi trattoria collocato in una curata palazzina d'epoca. Il locale ha ottenuto il riconoscimento di locale storico cittadino e oggi i titolari sono gli eredi di una storica memoria gastronomica.

2. la seconda sarà una visita al profumo di quello che era uno dei piatti più consumati dai goriziani di tutte le classi sociali: la gulaschsuppe, espressione della cultura mitteleuropea della città. Scopriremo storia e caratteristiche di questa tipica ricetta invernale diffusasi in tutta l'Europa centro-orientale generando moltissime varianti.
Dove? In un locale caratteristico ospitato nelle antiche cantine di uno dei più rappresentativi palazzi storici della città.

3. la terza si terrà in un'antica bottega alimentare e osteria risalente al 1848, importante punto di riferimento per la Görz di un tempo, le cui leccornie vengono raccontate e ricordate in numerosi testi storici. La casa, oggi denominata 1848 - Chef's Room, è una locanda dall'anima ricca ed inimitabile, che gli attuali proprietari hanno voluto conservare per farvi percepire tutte le emozioni che ha trasmesso a loro.

Al termine della visita, chi lo vorrà, potrà lasciarsi deliziare dall'Associazione "Gorizia a Tavola" e dal menù pensato per i visitatori dal Ristorante Rosenbar preparato con un prodotto di eccellenza del territorio: la Rosa di Gorizia.


RITROVO
RITROVO
0ore 10.00 presso Ristorante Rosenbar
DURATA
DURATA
circa 3 ore di facile camminata in piano
GUIDA NATURALISTICA
GUIDA NATURALISTICA
Sabrina Pellizon
COSTO
COSTO
Euro 18,00

PRANZO PRESSO RISTORANTE ROSENBAR
PRANZO PRESSO RISTORANTE ROSENBAR
Costo: € 35,00 bevande incluse con un calice di Ribolla selezionato tra i migliori produttori di Oslavia.
Da prenotare direttamente chiamando il n. 0481 522700
gli altri eventi go-experience