in programmazione
Itinerari nel gusto
tra il Collio/Brda
Collio / Brda
Tra le colline del Collio Brda, è evidente forse più che altrove quanto la bellezza abbia molteplici forme, in grado di sedurre gli occhi ma anche il palato.

Ciliegi, pruneti, ulivi si affiancano armoniosi ai filari vitati - dai quali provengono i pregiati vini bianchi conosciuti e apprezzati in tutto il mondo - punteggiando con i loro colori le alture del Collio Brda. Qui piccole aziende agricole a conduzione familiare si tramandano da generazioni i segreti per la creazione e trasformazione di prodotti enogastronomici di eccellenza. Dimore storiche, trattorie, osterie e ristoranti conservano nei loro piatti la mescolanza tutta mitteleuropea di tradizioni friulane, slovene e austriache.

Avvolto nella natura, conoscerai la storia di queste terre di confine visitando il possente castello di Dobrovo e il suo museo, perdendoti tra le stradine in pavé della rocca medievale di Šmartno, passeggiando tra le sale dell'elegante Vila Vipolže, in origine residenza estiva dei Conti di Gorizia, degustando le prelibatezze locali nella suggestiva location del Castello di Spessa, dimora storica che ospita le cantine d'invecchiamento più antiche del Collio.
Scoprirai quanto amore si nasconda nell'aceto Sirk de La Subida, quanto rispetto per la natura si respiri tra le pareti dell'antico Molino Tuzzi a Ruttars, uno dei pochi molini artigianali della zona. I tuoi occhi si incanteranno alla vista mozzafiato dal belvedere in cima al colle di Ruttars e il tuo palato non resisterà ai piatti della tradizione rivisitati con sapienza dallo chef del ristorante L'Aquila d'Oro del Castello di Trussio.

gli altri eventi go-experience