23 maggio 2020
Roseti e giardini privati di confine
Gorizia insolita
Un'esperienza a ritmo lento, un'occasione per condividere storie, saperi e sensazioni e per fare il pieno di "vitamina V", la vitamina verde che, con i suoi effetti benefici ci farà rilassare secondo i principi della teoria del ripristino naturale dell'attenzione (ART).

L'occasione è un insolito itinerario che si snoda tra i giardini delle ville di confine che incoronano Gorizia, la Nizza austriaca. Camminando da un giardino all'altro (circa 3,5 km a piedi sia all'andata che al ritorno con percorso ad anello) esploreremo le storie di antiche collezioni di rose, iris e peonie, ma anche le caratteristiche di varietà spontanee che incroceremo lungo il cammino che per un tratto si snoda tra le vigne proprio sotto il Sacrario di Oslavia.

Visiteremo il roseto privato di PALAZZO CORONINI, situato nella parte posteriore del Palazzo, non accessibile al pubblico, dove un tempo era funzionante la piscina di corte. Il roseto è stato realizzato da colui che ha fatto delle piante da fiore e del giardinaggio la sua ragion di vita: il noto professore goriziano LUCIO VIATORI

Arriveremo poi a Villa de Nordis per visitare il suo ampio giardino in stile romantico, che ospita 200 piante di rosa in 90 varietà, per lo più antiche, provenienti da diverse parti d'Europa e 40 varietà di IRIS provenienti dalla PROVENZA.

I proprietari ci illustreranno le loro collezioni botaniche, raccontandoci la passione e gli aneddoti racchiusi nelle bellissime fioriture, perchè la bellezza di un giardino è frutto di pazienza e dedizione.

RITROVO
RITROVO
ore 14.00 nella zona posteggi di via della Scala
DURATA
DURATA
circa 3 ore di facile camminata in piano
GUIDA NATURALISTICA
GUIDA NATURALISTICA
Sabrina Pellizon
COSTO
COSTO
Euro 15,00

DISPOTIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
DISPOTIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
ogni partecipante dovrá aver con sé:
- n. 3 mascherine chirurgiche con marchio CE
- n. 3 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile
- minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto