20 | 21 | 27 GIUGNO 2020
Dove il vino nasce
da un antico mare

Passeggiata sul sentiero delle Vigne Alte
Un invito a scoprire le particolarità naturalistiche, geologiche e vitivinicole di questo angolo di Collio, a Capriva del Friuli, nel solstizio d'estate. Visiteremo una delle località del Collio, un fazzoletto di terra elegante, generosa e accogliente, modellata da lievi colline dove protagonisti indiscussi sono i vini bianchi.

Nel giorno del solstizio d'estate, il più lungo dell'anno, ci muoveremo lungo i sentieri che costeggiano e attraversano i filari per scoprire, nella Località Russiz Superiore, le tracce lasciate 50 milioni di anni fa da abili costruttori marini. Questo geosito fossillifero, uno dei più importanti della nostra regione, ci porterà indietro nel tempo, facendoci scoprire un paesaggio piuttosto insolito rispetto ai vigneti cui siamo abituati.

Seguendo i filari, lungo il pendio della collina, potremo ascoltare il rumore della natura, farci sorprendere dalle curiosità dell'ambiente che ci circonda e concederci il tempo per apprezzare anche i più piccoli dettagli, gli scorci e le vedute che sembrano dipinti.

A circa metà della nostra passeggiata faremo una piccola sosta per conoscere il Collio Pinot Grigio 2018 Russiz Superiore, che trae le sue caratteristiche minerali dal terreno costituitosi nell'epoca geologica dell'Eocene. Il pinot grigio è uno dei più importanti vitigni coltivati in Collio fin dalla seconda metà del 1800 e oggi una delle varietà a bacca bianca più diffuse della regione.

Ci accompagnerà in questa speciale escursione Ilaria Felluga, che ci svelerà i segreti della viticoltura e guiderà alla scoperta di uno dei vini più eleganti del Collio.

Al termine della passeggiata visiteremo la cantina storica degli Orzoni, una delle più belle del Collio: quella di Russiz Superiore, dove nobili famiglie si sono succedute negli oltre 700 anni di storia che precedono l'acquisizione da parte della famiglia Felluga. Per finire, un brindisi con il Collio Pinot Grigio 2018 Russiz Superiore presso l'area wine shop della tenuta.
RITROVO
RITROVO
ore 17.00 parcheggio dell'Azienda Vinicola Russiz Superiore - Tenute Marco Felluga Via Russiz, 7, 34070 Capriva del Friuli GO
DURATA
DURATA
circa 2 ore di facile camminata con lieve dislivello
GUIDA NATURALISTICA
GUIDA NATURALISTICA
Sabrina Pellizon
COSTO
COSTO
Euro 18,00

DISPOTIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
DISPOTIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE
ogni partecipante dovrá aver con sé:
- n. 3 mascherine chirurgiche con marchio CE
- n. 3 paia di guanti monouso (facoltativi) in lattice o in nitrile
- minimo 150 ml di gel disinfettante a norma CE non autoprodotto
gli altri eventi go-experience