DOMENICA 2 GIUGNO 2019
Unconventional Wine Tour experience
Dal Tocai al Friulano: un'escursione immersiva, una storia di piccoli luoghi, dove natura, viticoltura e storia si intrecciano armoniosamente.

Accompagnati da una guida naturalistica ed una wine interpreter ti proponiamo una camminata tra vigneti, boschi e sterrati alla scoperta di antichi e attuali paesaggi vitati, con un unico filo conduttore la storia di quel vino che oggi chiamiamo Friulano, ma il cui nome di battesimo è appunto Toccai".

Lo sapevate che le mappe napoleoniche e quelle del catasto austriaco del 1800 attestano il fatto che nei pressi di Mossa e San Lorenzo Isontino, scorreva, e scorre ancora oggi, il Rio Toccai? Il suo corso delimitava degli appezzamenti vitati denominati proprio con il suo nome.

Ancora oggi questo piccolo affluente del Versa scorre lento e si fa notare con una cartello toponomastico che inevitabilmente ci fa tornare in mente la disputa enologica con l'Ungheria per la paternità di un vino storico.

Durante il percorso scopriremo diverse storie e curiosità: quelle racchiuse negli acine d'uva che solo un buon calice di vino Friulano sa raccontare.
DATA
DATA
domenica 2 giugno, 2019
PROGRAMMA
PROGRAMMA
ore 14.30:
Partenza dal Parco dei Laghetti Rossi
a San Lorenzo Isontino
DURATA
DURATA
circa 3 ore
COSTO
COSTO
Euro 15
GUIDA
GUIDA
Sabrina Pelizzon
Guida naturalistica
gli altri eventi go-experience